Rabadan e PCUP

I bicchieri ufficiali dell’edizione Rabadan2020 rientrano in un progetto eco-sostenibile (denominato “RabaGreen”), il quale implica un notevole investimento e un grande lavoro di implementazione da parte di tutti i partner coinvolti. Il progetto sviluppa più elementi: un importante potenziamento della raccolta differenziata durante la manifestazione, l’uso di stoviglie lavabili per i pranzi all’interno del Capannone Eventi in Piazza del Sole, la distribuzione di raccogli-mozziconi e l’ingaggio di personale per la raccolta rifiuti durante la manifestazione. A queste misure si aggiunge l’introduzione dell’innovativo bicchiere PCUP.

Un grande grazie va alla Città di Bellinzona, al Cantone e Repubblica del Canton Ticino (Dipartimento del Territorio), all’Azienda Cantonale dei Rifiuti e a WWF Ticino per il sostegno al progetto.

 
Il bicchiere PCUP

Il bicchiere PCUP è unico poiché creato in silicone platinico alimentare, prodotto a partire dalla sabbia e non dal petrolio, ed è certificato per resistere fino a 2’000 lavaggi. Grazie a queste due caratteristiche si elimina l’utilizzo di migliaia di bicchieri in plastica usa e getta. Ogni bicchiere contiene un micro tag RFID passivo con una microimmagine contenente un QR-Code, che permette la registrazione del bicchiere stesso all’App per smartphone. Si tratta quindi di un pezzo di carta contenente una piccolissima parte di rame che non emette alcun tipo di radiazione elettromagnetica, né tanto meno sono utilizzati materiali inquinanti.

L’App PCUP

Per attivare l’App per smartphone al bicchiere è sufficiente scaricarla e abbinare il bicchiere stesso appoggiandolo al telefono. Tramite l’App si potranno ricevere informazioni sulla manifestazione, visualizzare la cartina della Città del Carnevale, eventuali comunicazioni, fotografie dell’evento, future iniziative del Carnevale Rabadan, promozioni da parte dei partner, ecc. L’App funge inoltre da “social media” grazie alle quale è possibile allacciare amicizie, entrare in contatto con altri utenti e interagire con chi è presente al carnevale.

Come registrarsi:
  1. Scaricare l’App (sia per Android che IOS)
  2. Registrarsi (con profilo Facebook o altro)
  3. Aprire l’App e cliccare su “abbina PCUP”
  4. Appoggiare il bicchiere sul telefono per concludere l’operazione

Importante: è possibile impostare la modalità “privato” per chi non volesse rendere il proprio profilo pubblico, come per qualsiasi altro social media.

 

 
Durante il Rabadan

Il bicchiere ufficiale Rabadan2020 è incluso nel Pass Settimanale oppure, per chi non avesse il Pass, è acquistabile al prezzo simbolico di CHF 5.- . Con ogni bicchiere viene fornito un laccetto “porta-bicchiere” per portarlo al collo e averlo sempre con sé durante la manifestazione. Il bicchiere, dato il materiale con cui è creato, è facilmente trasportabile e all’occasione pure pieghevole, quindi lo si può riporre in tasca. Per chi non volesse fare uso del bicchiere ufficiale è previsto l’utilizzo di bicchieri biodegradabili ai vari punti di ristoro, con un’aggiunta di un’eco-tassa di 0.50 cts. per bibita.

 

Altre domande

 

Posso usare il bicchiere senza applicazione?

Sì, il bicchiere può essere utilizzato come semplice gadget eco-sostenibile e resistente senza obbligatoriamente utilizzare l’applicazione.

Posso usare l’applicazione senza bicchiere?

Per poter accedere alle informazioni della manifestazione sull’App, è necessario avere un bicchiere.

Le informazioni sulla manifestazione si trovano esclusivamente sull’applicazione?

No, le informazioni sulla settimana di carnevale si troveranno ancora sul sito di Rabadan, sul programma pieghevole distribuito, sui social media e su altri diversi stampati.

Come vengono utilizzati i miei dati?

Né la start-up PCUP né Rabadan o gli altri partner coinvolti, hanno intenzione di analizzare i dati personali degli utenti o di utilizzarli a fini promozionali. Grazie all’utilizzo del bicchiere e dell’App sarà invece possibile misurare il risparmio di plastica monouso usando un bicchiere unico per tutto il periodo della manifestazione.

Come posso lavare il bicchiere?

Ogni bar laverà il bicchiere PCUP prima di versare una nuova bibita. Una volta al proprio domicilio, il bicchiere può essere lavato a mano oppure in lavastoviglie.

Cosa succede se perdo il bicchiere?

È sufficiente interrompere la connessione dal proprio bicchiere con l’apposito pulsante che si trova sull’App. Nessun dato privato può essere visualizzato o utilizzato da terzi. 

Come posso riconoscere il mio bicchiere?

Oltre a connettere il bicchiere all’App, passaggio in ogni caso non obbligatorio, si può semplicemente scrivere il proprio nome utilizzando un indelebile, sul bicchiere stesso.

La tecnologia contenuta nel tag RFID comporta dei rischi per la salute?

No, si tratta un micro tag RFID passivo. Non vengono quindi emesse onde elettromagnetiche. Inoltre, il bicchiere non rientra nella categoria RAEE (apparecchi elettrici ed elettronici che si alimentano con corrente elettrica).

Cosa succede e dove va a finire un bicchiere se, per un motivo o l’altro, viene buttato per terra?

Durante la manifestazione saranno presenti dei volontari WWF che si occuperanno di effettuare una raccolta separata dei rifiuti. I bicchieri raccolti, grazie all’innovativo materiale, sono riutilizzabili dopo un adeguato trattamento. Nel caso il bicchiere fosse collegato all’App, tutti i dati saranno cancellati e rimossi. Nell’eventualità il bicchiere dovesse finire all’impianto termovalorizzatore dei rifiuti e bruciati, i test effettuati hanno dimostrato che non vi è impatto sull’ambiente. Anche il tag RFID in rame, che rappresenta una piccolissima parte del bicchiere, non incide su questo aspetto.

Posso bere bevande calde con il mio bicchiere?

Sì, con il bicchiere non è possibile scottarsi se si vuole ad esempio bere un tè caldo. Il bicchiere resiste alla temperatura da -40°C a +110°C. Il maggior potere isolante del silicone farà in modo di mantenere inalterate le bevande, siano esse calde oppure fredde.

Il materiale del bicchiere altera l’odore e il sapore della bevanda?

No, il silicone è un materiale totalmente inerte e quindi non altera n’e l’odore né il sapore. I bicchieri non danno vita a reazioni chimiche con la bevanda al suo interno.

Dove e quando otterrò il bicchiere?

Il bicchiere ufficiale Rabadan2020 è incluso nel prezzo del Pass Settimanale e verrà consegnato una volta entrati nella Città del Carnevale. Il bicchiere ufficiale Rabadan2020 sarà acquistabile per un prezzo simbolico di CHF 5.- , sempre all’interno della Città del Carnevale. 

Link utili